Terapia di coppia: il percorso terapeutico

L’obiettivo della terapia di coppia è quello di superare la crisi che i cambiamenti possono aver causato all’interno della relazione, così da viverla in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente. È fondamentale individuare e affrontare i conflitti , o in alternativa arrivare alla difficile decisione di separarsi con una maggiore consapevolezza del rapporto.

Il percorso terapeutico consente quindi di:

  • chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
  • individuare le difficoltà di interazione presenti nella coppia;
  • acquisire nuovi modi di relazionarsi a sé e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.

Le problematiche e gli obiettivi

Le principali problematiche che possono necessitare di un trattamento psicoterapico sono: problemi sessuali e dipendenze affettive, difficoltà di comunicazione, separazione o divorzio, relazioni extraconiugali, abuso o violenza domestica, disaccordo sull’educazione dei figli, difficoltà di regolazione emozionale come rabbia, gelosia, frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse, disagi relativi all’effetto destabilizzante di alcuni cambiamenti del sistema familiare come la nascita di un figlio, malattie, perdita del lavoro…

I principali obiettivi di una psicoterapia di coppia sono:

  • incrementare la capacità di comunicazione efficace e risoluzione dei problemi. Sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri schemi mentali, per arrivare a capire come queste modalità influiscano sulle proprie emozioni e sul proprio comportamento. In questo modo si prova a stimolare un incremento dei cambiamenti per un interscambio di condotte positive;
  • aumentare il livello di autostima dei componenti della coppia;
  • aiutare ad acquisire e mantenere una maggiore empatia nei confronti del partner;
  • imparare a identificare, capire ed esprimere meglio le proprie modalità emozionali, così da gestirle in modi più appropriati.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI O PER UN INCONTRO PRELIMINARE

 “L’amore è proprio come lo si dipinge, per esso vale realmente la pena di combattere, di avere coraggio o di rischiare tutto. Il guaio è che, se non si rischia nulla, si rischia anche di più” (Erica Jong)