UN INCONTRO CON NOI STESSI: MANTENERE VIVA LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA

Questo ciclo di incontri è strutturato per tutti coloro che hanno frequentato un programma MBSR o che hanno già alle spalle una esperienza di pratica di consapevolezza consolidata nel tempo. L’intenzione è quella di coltivare e ravvivare la pratica in uno spirito di condivisione e supporto di gruppo. In questo primo ciclo di quattro incontri andremo a rivedere ed esplorare vari aspetti della pratica e ci soffermeremo sull’importanza di tali risorse per coltivare una mente duttile e consapevole: renderla cioè capace di vedere la sofferenza mentale, riconoscere la sua portata nella vita e, soprattutto, comprendere quanto continuamente generata e alimentata dalle nostre tendenze automatiche e abituali che non ci permettono di vivere pienamente.

La pratica ci aiuta non solo a pacificare la mente, ma anche e soprattutto a educare la capacità di essere presenti nel qui ed ora e di vedere le cose così come sono. In assenza di tale capacità, infatti, si tende a considerare vera solo la propria costruzione della realtà, rimanendo vittime di confusione e sofferenza.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

L’incontro si suddividerà in tre parti della durata di 1 ora e 15’: una teorica, una pratica e una di condivisione dell’esperienza. Si terranno On line sulla piattaforma Skype il lunedì scegliendo la mattina o il pomeriggio.

DATE DA RIPROGRAMMARE

Mattina: dalle 9,15 alle 10,30

Pomeriggio: dalle 15 alle 16,15

1°INCONTRO: 

Teoria: “Contemplazione della mente e apertura del cuore “ (20’)

Pratica: Pratica (35’)

Condivisione dell’esperienza: (20’)

2°INCONTRO: 

Teoria: “Imparare a riconoscere la sofferenza e le sue cause” (20’)

Pratica:(35’)

Condivisione dell’esperienza: (20’)

3°INCONTRO: 

Teoria: “Accettazione e non accettazione” (20’)

Pratica: (35’)

Condivisione dell’esperienza: (20’)

4°INCONTRO: 

Teoria: “Praticare con le emozioni” (20’)

Pratica: (35’)

Condivisione dell’esperienza: (20’)

COSTO

Il costo per tutti gli incontri è di 80 euro. Il pagamento tramite bonifico bancario va effettuato prima dell’inizio degli incontri. Riceverete una fattura sanitaria detraibile ai fini fiscali.

INFO E ISCRIZIONI: scrivere a info@mindfulnessprato.it oppure chiamare al 3498672055

Con l’iscrizione riceverete tutte le info per l’accesso agli incontri.

Gli incontri si attiveranno con un numero di almeno due partecipanti. E’ possibile partecipare anche ad incontri singoli.