Nel corso della giornata a tutti noi capita di reagire con ansia, paura, tristezza o anche con rabbia o vergogna. In alcuni casi questi sentimenti possono aiutarci ad affrontare meglio i problemi quotidiani; una certa dose di ansia prima di affrontare un esame, un colloquio o una sfida sportiva, fanno sì che la nostra prestazione migliori.

A volte però certe emozioni, come ansia o rabbia eccessiva, sono troppo intense o durature e non ci permettono di avere buoni rapporti con gli altri, di realizzarsi nel lavoro e di trarre soddisfazione dalla vita di tutti i giorni. In questi casi un’attenta valutazione psicologica ed un valido aiuto professionale possono aiutare le persone ad uscire in maniera relativamente veloce da pericolosi e nocivi circoli viziosi.

Ai fini di una buona riuscita terapeutica è fondamentale che si crei la giusta alleanza terapeutica fra pazienti e specialista, basata su rispetto reciproco, empatia e flessibilità.

Modalità operative

Le sedute di psicoterapia, sia individuale che di coppia si strutturano in incontri della durata di cinquanta minuti ciascuno; per quanto riguarda la coppia, possono tenersi sia a livello individuale che congiunto. Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di sofferenza. Si parte in generale dal problema attuale e dalla storia di vita per comprendere meglio quali sono i cambiamenti che hanno creato l’instabilità e il disagio lamentati. Dopo la prima fase di inquadramento, si individuano gli obiettivi terapeutici e le modalità con cui raggiungerli. Sarà anche molto importante sapere quali sono le aspettative rispetto alla terapia stessa.

La durata di una psicoterapia può essere ampiamente variabile, e dipende dalle problematiche specifiche individuali e di coppia.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI O PER UN INCONTRO PRELIMINARE